
Domenica non certo rilassante per il Gruppo B impegnato nella consueta prova del Campionato Invernale. Trentatre i punti conquistati in una giornata in cui non è mancato proprio nulla, vento, pioggia, emozioni. Paolo, intervistato al rientro in banchina, sottolineava il grande equilibrio e la saggezza delle scelte tattiche dello skipper Stefano: "Anche oggi Rufus ha regatato impegando al meglio le attrezzature e le capacità maturate dall'equipaggio. La scelta di uscire con randa pesante, più facile da ridurre e gestire in situazioni difficili, poteva sembrare eccessivamente conservativa in porto. Ma appena usciti è stata pienamente confermata dalla forza del vento in crescita, tanto che il comitato di regata esponeva da subito il segnale di obbligo di indossare i giubotti salvagente per gli equipaggi. Rufus regatava quindi con due mani di terzaroli e fiocco olimpico steccato per i primi tre lati, gestendo così al meglio le raffiche di levante, ampiamente sopra i 20, e con punte fino a oltre i 30. Procedendo verso la seconda boa di bolina, all'inizio della pioggia si accompagnava un drastico calo di vento, regalando così all'equipaggio di Rufus un ultimo bordo sotto spi, condotto ora in sicurezza e con grande soddisfazione nonostante la pioggia insistente...".
Grande la soddisfazione a bordo per aver gestito al meglio una conzione meteo molto impegantiva.
La classifica interna della SFIDA2010 vede il GRUPPO A al comando con 31 punti e una prova ancora da recuperare, e il Gruppo B che segue con 69 punti.
Il prossimo appuntamento sarà per il 17 Gennaio con il Gruppo A alle manovre.
Anche quest'anno abbiamo partecipato a molte regate, come oramai avviene da ben 7 anni. Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande passione della vela che unisce tutti i soci di Vela&Cioccolata. Archiviamo un 2009 ricco di grandi soddifazioni: non vanno infatti dimenticati i risultati di questa stagione che ci ha visto sul podio a PASQUVELA (3° class) a PORTOFINO (1° class) a VELAESTATE (2° class).
La stagione delle regate 2010 ricomincerà presto, subito al termine del Campionato invernale e le tappe le conosciamo già, infatti squadra che vince non si cambia: PASQUAVELA, LIVORNO, PORTOFINO, CAPRI, PUNTA ALA, TROFEO PORTO DI ROMA, VELAESTATE, TROFEO DEI PRESIDI. Gli appuntamenti sono molti, e c'è spazio per tutti, dal principainte al velista esperto, perchè Vela & Cioccolata ha bisogno dell'energia di tutti noi.
Buon vento e Buone Feste
Lo staff di Vela & Cioccolata

