Dopo il grande risultato di Pasquavela 2008 (quarti di classe in classifica generale – miglior piazzamento di RUFUS), incitati dal grande entusiasmo di tutti abbiamo deciso di acqustare un gioco di vele nuovo in kevlar: una randa ed un genoa due 120%.
In questo modo andremo a sostituire la randa e il genoa datati oramai 2006 con vele fresche e nuove, completando così con 6 vele la dotazione di RUFUS: la randa in kevlar, il genoa light in kevlar 145% (per venti fino a 12 nodi di vento apparente), il genoa due in kevlar 120% (per venti da 13 a 20 nodi apparente) e il genoa pesante in dacron 100% (oltre i 20 nodi v.a.), spi uno (fino a 18 nodi v.a.) e spi due (oltre 18 nodi v.a.).
Questa scelta di nuove vele fabbricate su misura per RUFUS è un grande momento e un grande passo per tutto il gruppo. La spesa non è stata indifferente e confidiamo nella partecipazione di tutti ai prossimi eventi, in modo tale da poter finanziare questa attività che ci permette di scendere in acqua e divertirci avendo un mezzo molto competitivo e di alto livello. Il resto dovremmo mettercelo noi, con costanza e passione, cercando di fare bene le manovre e portare bene la barca in regata.
Il nostro “sarto” è un velaio molto bravo che con cura e passione preparerà le vele partendo da pannelli in kevlar con lo stesso taglio di quelle attuali. Avremo quindi moltissimi vantaggi sia di velocità, ma soprattutto, di prua. Accoppiando randa e genoa nuovi è indiscusso il miglioramento dell’angolo di risalita al vento; la forma perfetta della randa, insieme al rispettivo genoa, migliorerà complessivamente l’angolo di bolina.
Come sappiamo la vela è una somma di fattori complessi quali le vele, lo scafo, l’attrezzatura: tutto di prim’ordine su RUFUS. E’ immediato comprendere il grande vantaggio competitivo che porterà tutto il gruppo a doversi concentrare al massimo sulle manovre per non sbagliare un colpo e migliorare quindi la qualità della regata e, conseguentemente la classifica generale.
Voci non confermate ci danno la consegna delle vele per sabato prossimo, ma molto facilmente la consegna potrebbe slittare a sabato 19 aprile, appena il giorno prima della partenza prevista per Livorno, per le regate internazionali del Trofeo Accademia Navale dal 24 al 27 aprile e, successivamente, dal 1 al 4 maggio, per le regate del TROFEO PIRELLI a Portofino.
RUFUS è a S. Marinella ed i prossimi giorni sarà messo a punto dal buon Otero per i prossimi appuntamenti.
Avanti tutta quindi, e tutti insieme!
Buon vento
Lo staff di RUFUS
