
Stavolta non è mancato nulla. Gli ingredienti c'erano tutti e, puntualissimo, il comitato di regata alle ore 11,15 ha dato il via alla stagione invernale delle regate. Uno scirocco sui 20 nodi ha duramente impegnato gli equipaggi, regalando bellissime emozioni durante una regata molto impegnativa.
E' stato il turno del Gruppo B, che ha visto all'opera Stefano con il suo equipaggio: Paolo, Gianluca, Zelindo, Cristian, Simone, Giuseppe, Luca. Tutti molto concentrati e un pò in affanno con queste condizioni meteo decisamente impegnative. Già al mattino i nodi in porto erano 18 e lo skipper Stefano ha deciso per un piano velico ridotto con una mano di terzaroli e genoa olimpico. Ad partenza purtroppo ritardata per problemi con l'issata del genoa olimpico, è poi seguita una bolina mure a dritta fin sotto la diga di Riva di Trainao, successivo bordo esterno per risalire, ancora virata e lay line. Sul lato di poppa ha prevalso un atteggiamento conservativo, viste le condizioni meteo, pertanto Rufus è sceso senza spi nei lati di poppa.
Regata conclusa al 36° posto, un pò troppo severo, ma giusto. "E' una posizione in classifica che non rispecchia certamente il livello dell'equipaggio -ha commentato lo skipper Stefano intervistato in banchina dopo un impegnativo rientro a S. Marinella - con queste condizioni meteo siamo penalizzati e di molto, l'esperienza d'altronde in questi casi riesce a risolvere molti problemi. Tuttavia devo complimentarmi con tutto l'equipaggio perchè fino alla fine è rimasto concentrato e non ha mai mollato, nonostante le condizioni fossero molto impegnative. Con meno aria i risultati sarebbero più tangibili per tutti".
L'appuntamento adesso è tra due settimane, quando scenderà in acqua il Gruppo A con Otero al comando.
Buon vento
Lo staff di Vela & Cioccolata
wwww.velaecioccolata.it

Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio!