Manca poco più di una settimana alla partenza di RUFUS per raggiungere CAPRI per le regate del Trofeo dei tre Golfi. Abbiamo ultimato l’iscrizione e sabato prossimo l’equipaggio farà un allenamento per la regolazione dell’albero e la pulizia della carena.
Lo scorso anno è stata un’esperienza indimenticabile e molto istruttiva. Tante le barche, tutti molto concentrati e preparati. Pochissimi gli errori e senza perdono.
In regata vince chi sbaglia di meno, ma in queste regate il livello tecnico è molto alto e praticamente sbagliano in pochi, perché ogni errore in manovra significa essere sorpassati dalle barche inseguitrici e perdere immediatamente posizioni in classifica.
Uno dei momenti più critici per gli equipaggi in generale è l’ammainata dello spi in boa con un pò di vento, soprattutto se si arriva ingaggiati. In questo caso immaginiamo di essere tra 4 barche ingaggiati, siamo interni ma un’altra è più interna di noi. Si forma un trenino e l’operazione di ammainata deve essere immediata. In questo caso si prendono bene le distanze dalla boa, tipo a 4 lunghezze va chiamato il prepararsi all’ammainata, a tre lunghezze ciascun crew member è sulla sua manovra:
1-il pianista in pozzetto prepara l’apertura della drizza
2-l’uomo all’albero cerca il braccio dello spi
3-l’uomo di prua cerca la base dello spi da recuperare
4-l’uomo alla scotta dello spi, è il primo che fila la scotta quando arriva il segnale.
In questo modo la scotta fila e lo spi sventa, il timoniere può orzare, lo spi nel frattempo viene recuperato sopravento e imbustato dai ragazzi a prua e noi manteniamo la posizione cercando di rimanere più interni possibile alla boa, dando sempre le relative precedenze.
Il trasferimento per CAPRI partirà da Porto Ercole nel pomeriggio di sabato 19 maggio. RUFUS farà rotta verso le isole pontine per poi scendere a Ventotene, Ischia e raggiungere Capri nel pomeriggio di martedì.
Al comando di RUFUS durante le regate ci sarà Otero, a prua Alessia e Andrea, in pozzetto Luca, Zoltan, Federico, Zelindo ed io alla tattica. C’è ancora un posto libero! Contattatemi.
Buon vento
Stefano

Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un messaggio!