27° posto per RUFUS alla prima prova del Campionato invernale, con alle manovre il Gruppo A capitanato da Stefano al timone, Giacomo e Andrea tailer, Zelindo alle tastiere, Lugi alla randa, Cristiana ed Enrico a prua. Special guest Giorgio, “il bresciano”.Poco vento, direzione 280, circa 5/6 nodi poi rinforzato a 10 ma niente di più. RUFUS è partito in barca giuria, scegliendo il lato destro del campo, bordeggio con tre virate; discesa di poppa con una strambata cercando di mantenere la sinistra in quanto con pressione maggiore. Identico il secondo giro.
Abbiamo rivolto qualche domanda allo Skipper, sulla banchina del porticciolo di Santa Marinella al termine della prova.
E’ soddisfatto del risultato? “Sicuramente la velocità della barca è stata determinante, in queste condizioni entrambi i lati del campo erano praticamente uguali” ha commentato lo skipper Stefano “Il risultato premia sicuramente il grande sforzo fatto dall’equipaggio che è rimasto concentrato fino alla fine. Con queste condizioni è molto facile rilassarsi e fare errori. Stavolta abbiamo mantenuto un buon ritmo ed ora lo sforzo è continuare su questo trend ed aumentare l’attenzione e ridurre al minimo gli errori, il campionato è lungo e siamo solo alla prima prova.
Avete messo in crisi il Gruppo B con questa prova conclusasi al 27° posto? Siamo molto soddisfatti della prova ed il merito è di tutto l’equipaggio. Sicuramente la presenza di due sostituzioni importanti, di cui una dal Gruppo B, ci ha agevolato non poco e sommando anche le ottimali condizioni di vento direi che questo risultato è eccellente. Adesso il Gruppo B si trova con un parametro di riferimento che noi all’inizio non avevamo. Psicologicamente penso sia importante.
Le classifiche della prima prova è possibile trovarle cliccando qui.
L’appuntamento è al 18 novembre, con il Gruppo B in acqua.
Buon vento
Intervista a cura di RUFUS sailing network.
