Ancora vento forte per il GRUPPO B

Ben 20-23 nodi dal quadrante nord e due assenze importanti in pozzetto, vele ridotte con randa terzarolata e fiocco steccato: sono queste le misure preventive prese da Otero per cercare di minimizzare i danni e provare a portare a casa un buon risultato.

Partenza buona in barca giuria al limite della protesta con una barca sopravvento che ha cercato di rientrare nonostante RUFUS avesse chiesto diritto di rotta. Durante la prima poppa una brutta straorzata con lo spi rallenta e non di poco l’andatura, costringendo poi l’equipaggio ad inseguire gli avversari che non mollano la presa. Il vento sostenuto e di direzione costante ha permesso ottime manovre in velocità e sicurezza.

La regata si conclude al 43° posto, con un equipaggio soddisfatto per la prova, molto difficile e dura, e rammaricato per il troppo vento preso in questo inizio di campionato.

“Certamente la sfida con il Gruppo A non viene disputata in condizioni di vento omogenee e quindi il risultato potrebbe essere falsato. Tuttavia sono convinto che riusciremo comunque a battere il Gruppo A” è questo il deciso commento di Otero, raggiunto al telefono al termine della regata di oggi dallo staff di Rufus Sailing Network.

Le regate del 2007 si concludono con il GRUPPO A CAMPIONE D’INVERNO, che conduce la classifica interna della SFIDA 2008 con 70 punti, seguito dal GRUPPO B con 93. Si ricomincia nel 2008, il 20 gennaio, con il GRUPPO A alle manovre per difendere il titolo appena conquistato e confermarlo con le due ultime prove. Non sarà facile perché in regata può accadere di tutto; i due gruppi sono abbastanza equilibrati e decisive sono le condizioni meteo che al momento hanno favorito il Gruppo A.

Un carissimo ringraziamento va a tutto l’equipaggio di RUFUS per l’ottimo spirito con il quale affronta le prove in acqua, e per il fair play dimostrato tra i due equipaggi. La vela d’inverno si dimostra, come sempre, un ottimo collante pur essendo una sfida impegnativa e non facile. Ma il freddo il vento e il mare mostrano tutto il suo particolare sapore durante le regate, regalando ai partecipanti giornate indimenticabili e momenti tecnici di alto livello.

Lo staff di RUFUS augura a tutti Buone feste e un Felice anno nuovo.

Buon Vento