TERMINATO IL CAMPIONATO INVERNALE 2008

Ottima giornata sabato 15 marzo, mare calmo vento da sud tra gli 8 e 15 nodi. L’equipaggio del GRUPPO A alle manovre, vincitore della SFIDA 2008 e quindi aggiudicatario della regata.

Tutto come da copione: partenza scorrendo sulla linea, scelta del lato sinistro favorevole con meno onda. Buono il bordeggio di bolina con vento costante e onda a favore. Issata spi e subito strambata dove il buon Andrea, che gestiva da solo la prua, ha dato il meglio riducendo al minimo gli errori.
Discesa di poppa cercando la velocità della barca, ammainata in boa sopravvento e di nuovo la bolina con il vento che era saltato a destra ben 30 gradi. Tutta la flotta andava a cercare la destra del campo, scontrandosi con un’onda che rallentava la velocità. Rufus cerca ancora la sinistra confidando in meno onda e stabilità della nuova rotazione del vento. Alla bolina riusciamo a raggiungere il gruppo avvicinandoci di molto ai nostri diretti concorrenti. La poppa non mostra grandi emozioni: Alice2 e SUR ci precedono e scendiamo assieme fino alla boa.
L’ammainata stavolta è sottovento e manca solo più un traversino che si dimostra molto insidioso.

RUFUS termina al 31° posto con molta soddisfazione da parte di tutti.

Il campionato invernale è terminato con una classifica generale al 35° posto. Un ottimo risultato, grazie a tutti coloro che vi hanno partecipato.
Eccoli quindi i crew member che si sono sfidati quest'anno: Otero, Paolo D., Paolo A., Luigi O., Andrea Z., Fabrizio, Carlo, Robertone, Enrico, Luigi L., Federico, Zelindo, Giacomo, Cristiana, Andra G., Domenico, Alfonso, Vittorio, sperando di non dimenticato nessuno.

RUFUS è già a Porto S.Stefano per PASQUAVELA, in programma dal 21 al 24 marzo.
A fine aprile sarà la volta di LIVORNO e PORTOFINO.


Buon vento
Lo staff di RUFUS