Nulla di fatto nella prima prova del campionato invernale. Era tutto pronto, barche, equipaggi, strategie e tattiche. Ma alla fine è mancato proprio lui, il vento, elemento principale di questo sport. Si è fatto attendere un bel po’ e alla fine non è arrivato e la giuria ha annullato la prova.
Otero ed il suo equipaggio erano molto carichi e con una gran voglia di regatare, ma hanno dovuto rimandare il tutto. Nessun punto in classifica e prova da ripetere.
Il 15 novembre sarà invece il turno dell’equipaggio di Stefano. Equipaggio rinnovato per un bel po’, ottimi nuovi inserimenti, motivati e pronti. Ne vedremo delle belle.
Buon vento
Lo staff di Vela & Cioccolata
www.velaecioccolata.it

in compenso abbiamo avuto lo spettacolo dei delfini!!
RispondiEliminaAnche oggi , prima regata del gruppo A, le condizioni meteo,come da previsioni, sono state molto impegnative.
RispondiEliminaUn forte scirocco, con intensita tra i 20 e 25 nodi e onda formata già in prepartenza, ha imposto una tattica conservativa, con 2 mani di terzaroli e genoa steccato.
Con Federico al timone e Otero alla tattica, il gruppo A è partito leggermente in ritardo, per raggiungere in 3 bordi la boa di bolina ,dove dopo lo stacchetto di traverso veniva issato spi mure a dritta.
Bellissima cavalcata con rinforzi di vento fino a 28 - 29 nodi, e entusiasmanti planate sotto spi con velocita anche sopra i 10 nodi, mentre intorno a noi era un susseguirsi di spettacolari straorze sotto spi di altre imbarcazioni.
Rufus fremeva sotto le raffiche di vento e cavalcava le onde in fil di ruota,con Federico messo duramente alla prova al timone.
Dopo una magistrale abbattuta e in avvicinamento mura a sinistra alla boa di poppa,una onda più alta e insidiosa delle altre ci provocava una strapoggiata con conseguente strambata.
Inutile nascondere che ci sono stati momenti di tensione , con Otero che attaccato al boma tentava di rallentarne la corsa e con una altra imbarcazione sottovento alla quale siamo riusciti a sfilare di poppa a distanza veramente ravvicinata .
Pur riprendendo velocemente il controllo della situazione , è stato sicuramente perso tempo prezioso per il recupero dello spi ,costringendoci a navigare per un breve periodo con sola randa in prossimità della boa di poppa.
Sistemato lo spi,issato il fiocco e ritemprato l'equipaggio, abbiamo affrontato con la massima concentrazione la seconda bolina, e Otero ha deciso di tangonare il fiocco sulla seconda poppa.
Decisione saggia e giusta, che ci ha permesso di affrontare, pur se con una perdita di velocità di oltre un nodo rispetto allo spi, con maggiore tranquillità il resto del bordo fino alla linea di arrivo sempre mura a dritta.
Il saggio commento di Otero al termine della regata è stato :
" Tutto l'equipaggio si è comportato magnificamente,ogni regata è sempre una storia a se, l'importante è continuare ad accrescere il bagaglio di esperienza che ci permette di aumentare la fiducia nelle nostre capacità e migliorare le nostre prestazioni ; possiamo essere soddisfatti del risultato ottenuto, e impegnarci duramente per continuare a crescere "
Ovvimente e come sempre le parole dello skipper sono state condivise e pienamente approvate da tutto l'equipaggio.
Prima di salutare tutti, una raccomandazione per il gruppo B : per favore cominciate anche voi a pulire la carena, una volta la mese non basta.......
Un saluto a tutti da Robertone