Sabato il Gruppo B si ritroverà a S.Marinella per mettere a punto la barca, pulire la carena come d’abitudine pre-regata e ripassare tutte le manovre. Forse troveremo qualche sorpresa nelle differenti posizioni a bordo, ma solo domenica sarà svelata la formazione definitiva. Indiscrezioni parlano di un cambio al timone, almeno per la bolina e grandi novità dal punto di vista tattico. Aspettiamo un resoconto dettagliato da qualche crew member del Gruppo B.
Da Sabato pomeriggio RUFUS sarà ormeggiato a RIVA DI TRAIANO, molo V 14, fino a fine campionato.
Buon vento
Stefano

21/1/07
RispondiEliminaEntusiasmante III regata del gruppo B, che finalmente ,grazie al costante, metodico e silenzioso lavoro del suo skipper,riesce a mettere a segno un bellissmo 28° posto.
Tutto l'equipaggio aveva capito di trovarsi di fronte all'ultima spiaggia, all'ultima possibilità di sperare in una vittoria finale nella sportivissima prova con il gruppo A , che aveva finora dominato la competizione.
Ma bando alle ciance, eccovi un resiconto tecnico dell' evento :
- Partenza in barca giuria con un bel venticello 10 - 12 nodi da sud est; pochi minuti dopo una bellisima partenza, un poderoso salto a destra di circa 20 gradi
ci permetteva di puntare dritti in boa mure a dritta e di ritrovarci tra le posizioni di testa, vicino a altre imbarcazioni viste sempre e solo da lontano.
Purtroppo il vento ha continuato a girare di altri 10 - 15° , permettendo ai nostri numerosi inseguitori di diminuire o annullare lo svantaggio, e una parte del gruppo ci ha superato appena prima della boa .
- Sulla prima poppa, nonostante i gioiosi incitamenti del nostro skipper per qualche piccola esitazione, abbiamo purtroppo perduto diverse posizioni e causa un ulteriore salto di vento ci siamo ritrovati al traverso e ammainato lo spinnaker siamo arrivati in boa, pronti a ripartire ( nel frattempo era stata riposizionata la boa di bolina )
Nelle seconda bolina siamo riusciti a mantenere la nostra posizione,ma nuovamente nel bordo di poppa siamo stati superati da tre o quattri diretti inseguitori.
Sintetico guidizio finale: giusta tattica di partenza,grande capacità e concentrazione in bolina, un po di insicurezza e qulche distrazione in poppa ( e li dovremo seriamente lavorare per migliorare le nostre prestazioni ).
Poi, in porto, di fronte ai risultati finali,grande gioia di tutto l'equipaggio, che non credeva di aver superato il
" muro " della 30° posizione; tutti abbiamo anche notato a quel punto una certa commozione dello skipper, che dopo avere mantenuto per tutta la regata il solito silezioso fair play , di fronte alla classifica finale , ha finalmente ricominciato a parlare e spiegarci come raggiungere nuovi e più ambiziosi traguardi.
Vabbè, sino a qui si è scherzato,adesso voglio veramente ringraziare Otero,Carlo,Fabrizio,Federico,Enrico,Luigi,Zoltan e Bruno per l'impegno e la voglia, insieme , di crescere in questa entusiasmante sfida.
Ciao a tutti.
Robertone