REGATE ALL'ARGENTARIO: TROFEO DEI PRESIDI DI SPAGNA

Nuovo appuntamento per il già denso calendario di RUFUS: dal 31 maggio al 2 giugno, parteciperemo al TROFEO DEI PRESIDI DI SPAGNA, una regata costiera a tappe, per godere delle bellissime coste dell’Argentario.
La partenza della regata è fissata per sabato 31 maggio da Porto Ercole. Sarà una regata itinerante, molto diversa di bastoni a cui siamo abituati, ma molto suggestiva e bella. Si farà una tappa a Porto Santo Stefano e poi l’ultimo giorno a Talamone. Segui il link qui per il programma dettagliato.

LA STORIA
Dopo un lungo periodo di conflitti che coinvolsero il regno di Francia, il regno di Spagna e il ducato di Firenze, nell’aprile 1555 cadeva la Repubblica di Siena. Il 3 luglio 1557 Cosimo I° dei Medici, duca di Firenze, e Filippo II°, re di Spagna, sottoscrivevano il trattato di Firenze, con il quale Firenze acquisiva i territori della Repubblica di Siena, lasciando alla Spagna Orbetello, Talamone, Porto Santo Stefano, Porto Ercole e l’Argentario.

Nasceva così lo “Stato dei Reali Presidi di Spagna in Toscana”, che consisteva in un sistema di fortificazioni e porti atti ad accogliere le navi ed i soldati necessari a garantire alla Spagna il controllo del mare Tirreno.

Lo Stato dei Presidi rimase in vita per circa due secoli e mezzo. Il 3 luglio 2007 è stato il 450° anniversario dalla sua fondazione. La ricorrenza è stata celebrata con un intenso programma di iniziative istituzionali, tra le quali si inserisce il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna.


RUFUS salperà da S. Marinella venerdi 30 maggio in serata e arriverà in notturna a Porto Ercole. L'appuntamento per l'equipaggio sarà alle 10 in banchina a Porto Ercole.Si alloggerà in barca. La quota individuale è di €270.


Buon vento
Lo Staff di Rufus


Vuoi ricevere gli aggiornamenti del blog di Rufus direttamente sulla tua email? Clikka qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un messaggio!